In seguito ad un contatto occasionale, scaturito dal lavoro svolto sul tema delle plastiche e delle microplastiche negli anni scorsi, il nostro Steve ha “progettato” un evento che ci è stato sollecitato dai “Lions” di Rovato. Con grande impegno e dedizione ha redatto una bella presentazione che è stata accolta all’interno del convegno Lions organizzato presso l’auditorium di Predore ed ha coordinato la presenza del nostro gruppo e dei subacquei unitisi a noi durante il pomeriggio sul lungolago del Comune di Iseo, per la manifestazione di sensibilizzazione in perfetto stile “Fondali Puliti“.
E’ stata una giornata davvero interessante. Infatti il meteo è stato clemente, aprendo una finestra inattesa proprio il pomeriggio, tra le precipitazioni di venerdì e il fortunale che già ha imperversato sul lago le prime ore di domenica.
Sotto un sole convincente infatti abbiamo aiutato ad allestire i gazebo dei Lions e abbiamo preparato la nostra immersione sotto lo sguardo incuriosito di numerosi passanti che si sono dimostrati davvero interessati. I quindici subacquei presenti in acqua hanno recuperato molto materiale. In mezzo a quantità notevoli di bottiglie e bicchieri (ma i bar che si affacciano sul lungolago li regalano i bicchieri ?!?), una sedia, diversi scarti in plastica, resti di copertoni e qualche lattina di birra.
Un debriefing di Steve ha chiuso la giornata e la solita sosta desaturativa al bar ci ha consentito di salutarci e ringraziare anche gli amici che ci hanno aiutato nell’evento.
Una giornata che ci ha visto un’altra volta impegnati per il nostro lago con reciproca soddisfazione nostra e dei Lions che hanno organizzato l’evento.
Per la galleria fotografica della giornata: clicca qui