SARNICO (BG), 07.07.2013 – Fondali Puliti 2013
Da SimOne (Ysei Sub Diving Club)
Buongiorno,
inoltro il report della giornata di Fondali Puliti svolta a Sarnico (Bg), domenica 7 luglio.
Le giornate in calendario della Manifestazione Fondali Puliti approdano nei porti di Sarnico per la loro ultima giornata operativa! Nel comune bergamasco, sede dell’Autorità di Bacino Lacuale dei laghi d’Iseo, Endine e Moro termina, per la pausa estiva, l’impegno delle associazioni subacquee promotrici della manifestazione con finalità di pubblico interesse e promozione degli ambienti lacustri.
“Anche quest’ultima giornata ha saputo raccogliere positivamente l’impegno dei nostri volontari…” commenta il coordinamento della Manifestazione “…le registrazioni sono state di 47 volontari che hanno prestato servizio come operatori in acqua, a terra o sui mezzi di soccorso per prestare sicurezza durante le operazioni di recupero! Anche se la giornata è cominciata all’insegna del tempo incerto…già nel momento degli ingressi in acqua dei sub, il sole ha fatto capolino e ci ha accompagnato per il resto della manifestazione. La passeggiata turistica era già animata dal mattino presto cosa che ha garantito un’ottima visibilità delle operazioni!”
Le immersioni dei volontari sono iniziate alle ore 10 e sono continuate per un’ora circa all’interno dello specchio d’acqua dei porti. La visibilità in acqua è stata scarsa, mentre la corrente non ha dato particolare fastidio. Rimestando nel fondale, tra i natanti ormeggiati, districandosi tra le catenarie e gli ormeggi… Sarnico ci ha regalato qualche sorpresa:
“Abbiamo concentrato le operazioni di pulizia lungo i moli, i pontili mobili e sotto gli ormeggi; cercando di verificare lo stato del fondale, la dove si presuppone possa essere caduto in acqua del materiale. Lo stato del fondale mostra un accumulo interessante di materiale limoso, cosa abbastanza sensata per la collocazione del paese… Ma la zona che abbiamo verificato si presenta, tutto sommato, sgombra da rifiuti e ben tenuta… Probabilmente i numerosi cestini dell’immondizia presenti sulla passeggiata vengono utilizzati! I recuperi che hanno richiesto maggior attenzione sono stati quello delle numerose gomme presenti sul fondale, chiaramente materiale utilizzato come parabordi dai natanti ormeggiati e che negli anni si staccano cadendo sul fondo, in numero comunque limitato…visto il numero degli ormeggi presenti! Mentre un bel cestino dell’immondizia comunale, proprio uguale a quelli presenti sulla passeggiata, ha richiesto l’impiego di diversi volontari, visto il peso del materiale di circa 25kg; pensiamo sia stato staccato dal suo basamento e gettato in lago! Per il resto poche lattine, canne da pesca, qualche sedia, pezzi di rete, un paio di teli da barca e alcuni copri motore. Poco materiale per un’area così vasta! Segno che, qui, chi fruisce del lago…porta anche un minimo di rispetto per l’ambiente!”
Durante la manifestazione numerosi passanti hanno chiesto informazioni in merito alle attività, si sono fermati a parlare un po’ con i volontari a terra e ci hanno fatto segnalazioni di presenza di materiale più a sud, oltre il ponte… dove spesso la vita notturna di Sarnico si concentra! Verificheremo le segnalazioni per eventuali future manifestazioni di pulizia.
Al termine della giornata la conclusione (debriefing in termini subacquei) ha visto il ringraziamento verso tutti i volontari delle associazioni promotrici, che si sono impegnati ed hanno prestato opera durante tutte le giornate della manifestazione. Un saluto a tutti per la pausa estiva che è proseguito con l’invito alla partecipazione del prossimo impegno della manifestazione e dell’Autorità di Bacino Lacuale con: le “Giornate del Lago”, giornate di approfondimento delle tematiche ambientali dedicate agli alunni degli Istituti Comprensivi aderenti al progetto Conoscere il Lago; organizzate al Lido Nettuno di Sarnico, per le giornate del 18 e 19 settembre 2013 e che, ad oggi, vedono la partecipazione di circa duemila studenti che riusciremo a portare sulle sponde del nostro lago!
L’organizzazione della giornata a Sarnico è stata realizzata dagli amici del Gruppo Smile Divers in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Sarnico (Bg).
Hanno preso parte alla giornata i volontari di: Gruppo Sub Vallecamonica, Gruppo Sommozzatori Iseo, North Central Divers, Gruppo Protezione Civile Capriolo, Gruppo Sub Monte Isola, Ysei Sub Diving Club ed i ragazzi della Procivil Camunia.
Si ringrazia per l’interessamento e la disponibilità nell’organizzazione e realizzazione della giornata a Iseo: Assessore Savoldi Augusto amministrazione comunale Sarnico (Bg); Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro; Manutenzione e Promozione Laghi Srl per la disponibilità.
Arrivederci a Settembre con le “Giornate del Lago”
Da RED 1 – North Central Divers
La nostra operazione impegnata sull’ambiente continua: abbiamo pulito anche i Fondali del Lago d’Iseo a Sarnico.
Durante la mattinata si sono recuperati Teli di copertura barche, Fazzoletti ed alcune lattine.
In acqua erano Foxed (immersione in solitaria) Wally67 con RED 1.
Tato e Steve sempre impegnati nelle pubbliche relazione (ma quanto chiaccherano e quanto poco lavorano).
Purtroppo non hanno partecipato Fabri (ma che ci ha raggiunto in tarda mattinata dopo aver sistemato alcuni problemi di evacuazione) e lo Zio Ferru per problemi di risveglio mattutino (o meglio non è stato avvisato dello spostamento di orario, per cui si è presentato alle 7,00 al covo, ma dopo 30 min. di inutile e solitaria attesa, ha deciso di ritornare a letto – I’m Sorry)
Nonostante le piccole défaillances il nostro impegno è stato mantenuto e riconosciuto anche dagli altri gruppi e dagli organizzatori.
Grazie ancora a tutti ci vediamo nelle prossime immersioni settimanali (tanto per non far asciugare l’attrezzatura). Naturalmente continuano i nostri progetti:
Collegamenti.
GAS: EAN 32
RT: 38′
Max. Prof. 2,6 m.
Min. Temp. 22°C
Provincia di Bergamo
Comune di Sarnico
Via Garibaldi 19
Coord. GPS 45.666772 N , 9.963537 E