Date:
domenica 9 aprile – Lovere (Bg)
domenica 7 maggio – Predore (Bg)
domenica 21 maggio – Endine (Bg)
domenica 11 giugno – Iseo (Bs)
domenica 2 luglio – Sarnico (Bg)
mercoledì 20 settembre – Sarnico (Bg) giornata dedicata alle scuole
La manifestazione Fondali Puliti 2017 ha visto le seguenti novità:
Oltre a dedicarsi alla pulizia dei fondali, la associazioni organizzatrici hanno saputo aggiungere significato alle varie giornate organizzate, contestualizzandole, allestendo stand tematici sulla passeggiate dei diversi lungo laghi e proponendo esperienze come:
“Le prime esplorazioni nel lago” immagini fotografiche datate 1969, del primo gruppo che iniziò ad immergersi nel Sebino e che, successivamente, iniziò a richiamare attenzioni sul lago… fino ad assistere il campione del mondo di apnea Jacques Mayol nel 1978 (a cura del Gruppo Sommozzatori Iseo);
“Conoscere il Lago” ed “Immergersi per conoscere il Lago d’Iseo” il programma di promozione dell’ambiente del lago portato avanti da Ysei Sub Diving Club e l’Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro;
il nostro stand North Central Divers dove è stato promosso l’impegno verso il progetto Microplastiche nel Sebino (legato al tema mondiale dell’Isola di Plastica) e Ghostfishing anch’esso legato al tema internazionale della prevenzione al depauperamento delle riserve alimentari di pescato ed inserito nel contesto di migliorare la sicurezza nelle immersioni di tutti i fruitori dei fondali dei nostri laghi;
Lo stand realizzato dalla Protezione Civile Capriolo, Gruppo Sommozzatori, nel contenitore delle giornate del lago a Paratico con materiali illustrativi della sicurezza e del civile comportamento per la fruizione del lago da parte dei turisti e di tutti.
A tutte le giornate sono state numerose le visite della cittadinanza, incuriosita dalle attività e dalle proposte promozionali del territorio, oltre ai complimenti delle amministrazioni che hanno ospitato la manifestazione.
Domenica 9 aprile 2017 Comune Lovere (Bg).
Giornata promossa ed organizzata dall’associazione Gruppo Sub Vallecamonica in collaborazione con Gruppo Soccorso Sebino. La giornata è stata sicuramente positiva con una straordinaria partecipazione da parte dei volontari delle associazioni promotrici. Il meteo sereno ed il poco vento ci permettono di operare nelle migliori condizioni concentrandoci nella parte più a nord del piazzale del Mercato per proseguire verso il parcheggio fronte all’Hotel Rizzi, in aree mai toccate dalla manifestazione. Le operazioni di pulizia si sono concentrate lungo le rive, grazie agli operatori in apnea, ed al di sotto delle murate del lungolago, ritrovando materiale di facile recupero da parte dei volontari come: lattine, bottigliette, qualche cartello segnaletico di cantiere, vasellame e pentole, qualche gomma da ormeggio. Ma anche oggetti più consistenti che hanno richiesto l’utilizzo di palloni di sollevamento per il recupero, come: come un cestino dell’immondizia, ancora ancorato ad un basamento di cemento che ha richiesto l’utilizzo di diverse cime e prudenza nelle operazioni di trasporto a terra e di carico sul mezzo comunale. E’ stato recuperato anche un carrello della spesa, probabilmente del supermercato CRAI vicino alla zona di verifica. Sono state segnalate nuovamente la presenza di numerosi e diversi tondini di metallo i acqua. Diversi tavoli e sedie da giardino, tanto da comporre diversi set completi, un leggio in ferro battuto che, probabilmente, in origine portava in bella vita il menù di qualche ristorante locale. Il recuperato è stato accumulato in area dedicata per il carico e lo smaltimento come da accordi con la locale amministrazione comunale.
Domenica 7 maggio 2017 Comune di Predore (Bg)
Giornata promossa ed organizzata dalla nostra associazione North Central Divers. Nonostante il maltempo che ha caratterizzato il periodo, alla giornata hanno preso parte 48 volontari, di nove differenti associazioni, che si sono coordinate per verificare lo stato del fondale del tratto di lungolago, proseguendo l’impegno iniziato nel 2006, dividendoci in diversi campi che, grossomodo, abbracciavano le zone di interesse: parte esterna del porto Ponecla, parte interna del porto stesso e l’area del nuovo lungolago verso la nuova Piazza Unità d’Italia, prima del Rino di Predore. La giornata promossa e organizzata dal nostro gruppo ha voluto affrontare due tematiche che sono alla ribalta dell’opinione pubblica mondiale e precisamente (il tema mondiale delle Isole di Plastica e generalmente delle plastiche nei mari fino a giungere al tema delle Microplastiche nel Sebino e non meno importante Ghostfishing legato al tema internazionale della prevenzione al depauperamento delle riserve alimentari di pescato e contestualizzato nel nostro lago attraverso la ricerca e rimozione delle reti di pesca abusive. In particolare abbiamo esposto tre banner che rappresentavano:
• Il ciclo di provenienza e i tempi dei degrado della plastica
• Le isole di plastica negli oceani
• Il dovere di rimediare
Al nostro stand si è proiettato anche il video “Trashed Verso rifiuti zero” dove la coinvolgente presenza dell’attore Jeremy Irons denuncia con forza questo fenomeno.
Domenica 21 maggio 2017 Comune di Ranzanico (Bg)
Giornata promossa ed organizzata dall’associazione Ysei Sub Diving Club. Giornata di trasferta per tutti i gruppi organizzatori che si sono mossi dal Sebino per raggiungere il lago di Endine scendendo da Pian Gaiano, i più, oppure seguendo la strada del Tonale che da Bergamo porta verso la Vallecamonica e fermandosi sul lungo rettilineo che caratterizza la zona per trovarci su Via Nazionale, fronte al ristorante Abacanto, dove è presente un parcheggio attrezzato dal quale molti turisti partono per escursioni attorno al lago; o per visitare l’incantevole cornice ambientale offerta dalla Val Cavallina.
Domenica 11 giugno 2017
Giornata promossa ed organizzata dalle associazioni di Iseo ASD Ysei Sub Diving Club assieme al Gruppo Sommozzatori Iseo Onlus. La manifestazione Fondali Puliti fa ritorno sul Sebino per verificare lo stato dei fondali sul lungolago Marconi. Scegliamo di partire dal lido dei platani in modo da dividere idealmente il golfo di iseo in due zone:
1. Zona dei locali, frequentata dalla movida locale in po’ tutto l’anno. Risultato: parecchi recuperi soprattutto di bottiglie e bicchieri gettati in lago. Ma non così numerosi come nelle precedenti edizioni!
2. Zona dei parcheggi: la zona del lido dei platani, dove molti turisti parcheggiano l’auto ed iniziano la passeggiata turistica che li porta sul lungolago Marconi. Risultato: recuperi scarsi e di poco volume, giusto teli caduti e poco altro.
Al termine della manifestazione il recuperato è maggiore rispetto al previsto ed i due cassoni carrellati messi a disposizione dall’amministrazione di Iseo vengono rapidamente riempiti di materiale. Recuperato: 2 sedie da giardino, un troncone in metallo di una scala, uno stendi biancheria, qualche gomma utilizzata come parabordo nautico, diversi attrezzi da pesca, uno pezzo di corrimano in metallo, segnaletica da cantieristica, alcuni ombrelli, decine di bicchieri in vetro (tipo birra), il basamento in cemento di un ombrellone, diverse bottiglie di vino nella zona dei giardini, sandali in gomma, secchi e vasellame vario… Un cellulare, due paia di occhiali da sole ed una macchinina giocattolo.
Domenica 2 luglio 2017
Giornata promossa ed organizzata dall’associazione Gruppo Smile Divers, Giornata caratterizzata dalla mancanza di mezzi nautici e natanti che potessero prestare assistenza agli operatori in acqua! Purtroppo il livello del lago è di 108 cm sopra lo zero idrometrico e lo spazio sotto il ponte che unisce le due Province non consente il passaggio dei mezzi. La zona da verificare è comunque il tratto di lungolago sotto il corrimano della passeggiata dove, si prevede, possano cadere oggetti o essere gettati eventuali rifiuti. Recuperato: alcuni cartelli della segnaletica stradale, due bacheche, un gazebo in alluminio, un paio di ombrelli, attrezzi da pesca, caffettiere, vasellame, un paio di pentole da cucina industriale, diversi bicchieri in vetro, un paio di gomme da ormeggio, cime di grosso diametro, cassette di plastica, occhiali da sole, scarpe, teli, diversi cellulari e giochi elettronici, una madonnina con tanto di grotta in plastica, una tapparella, dei tubi idraulici, tondini e tubature in ferro. Nella zona delle gelaterie contenitori di carta e plastica a profusione, palettine del gelato in plastica, bicchieri e tazzine di vetro, cucchiaini in metallo (di quelli da caffè), tubature ed alcuni motori da compressore.
I motori di macchinari tipo compressori non sono stati recuperati perché troppo pesanti, ma segnalati sotto le gelaterie.Probabile dovuti ad un cambio macchinario “sfuggito” in lago.
La realizzazione dello stand nella zona del Parco dei Lazzarini di Sarnico ci ha permesso di presentare le attività di Fondali Puliti e l’impegno dei volontari partecipanti a numerose famiglie che frequentano il parco con bambini e, in questo modo, promuovere anche l’aspetto educativo della manifestazione. Raccogliendo allo stesso tempo le segnalazioni di pescatori locali ed abitanti della contrada vecchia.
Mercoledì 20 Settembre 2017 Comune di Sarnico (Bg) c/o Lido Nettuno.
Giornata promossa ed organizzata dall’Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro e dalle associazioni subacquee organizzatrici la manifestazione Fondali Puliti. Giornata proposta alle scolaresche del Sebino e Vallecamonica per promuovere le iniziative del programma “Conoscere il Lago” proposto dall’Autorità di Bacino per le suole primarie. Zona interessata dalla manifestazione: l’intero lido Nettuno di Sarnico (Bg) si è prestato per l’allestimento di strutture che hanno creato il percorso didattico, con: Area Teatro; Area Laboratorio Didattico, Area Laboratorio Speleo Sub e Fondali Puliti Mantenute anche per l’anno in corso le proposte:
• Presenza delle guide turistiche dell’Associazione Asso Guide Sebino sui battelli che hanno trasportato le scolaresche a Iseo, nel tour sul lago.
• Compartecipazione delle associazioni organizzatrici Fondali Puliti con i gruppi speleo del Progetto Sebino.
• L’attività divulgativa proposta da SST Bergamo sulla qualità del cibo legata ad un ambiente in salute
• Laboratori per la promozione delle attività manuali e la creatività dei ragazzi, partendo da materiale di “scarto” e creando oggetti da riutilizzare.
• Lo spettacolo teatrale proposto dalla compagnia “Teatro Prova” di Bergamo su temi ecologici e direttamente legato alla risorsa acqua.
Per ovviare alla carenza di volontari in giornate consone alla partecipazione delle scolaresche si è optato per far rappresentare tutte le organizzazioni ed associazioni di Fondali Puliti dal personale disponibile. Vedendo in sostanza la presenza attiva alla giornata di manifestazione dei volontari disponibili del Gruppo Protezione Civile Capriolo, di A.S.D. Ysei Sub Diving Club e di North Central Divers. Nella giornata di manifestazione si è ospitato circa 1000 persone, tra insegnanti ed allievi delle scuole.