FONDALI PULITI – L’ATTIVITA’ 2018

FONDALI PULITI – L’ATTIVITA’ 2018

Date:

  • domenica 20 maggio – Lovere (Bg)
  • domenica 17 giugno – Iseo (Bs)
  • domenica 16 settembre – Tavernola Bg. (Bg)
  • mercoledì 19 settembre – Iseo (Bs) giornata dedicata alle scuole
  • domenica 30 settembre – Sulzano (Bs)

 

1° GIORNATA DI MANIFESTAZIONE

Domenica 20 maggio 2018 Comune Pisogne (Bg).

Giornata promossa ed organizzata dall’associazione Gruppo Sub Vallecamonica. Prima giornata operativa del calendario 2018 della manifestazione Fondali Puliti. La giornata è stata sicuramente positiva con una straordinaria partecipazione da parte dei volontari delle associazioni promotrici. La giornata si svolge nella cornice della festa delle associazioni promossa dal Comune di Pisogne. Presente il sindaco Sig. Diego Invernici, in acqua assieme al Gruppo Sub Vallecamonica come operatore subacqueo. Mentre sul lungolago la giornata è stata organizzata con la presenza di stand promozionali della biologia dei nostri laghi con il dott. Guarino Carlo, biologo che collabora con il Museo Tadini di Lovere; stand della manifestazione e striscioni dell’Autorità di Bacino Laghi d’Iseo, gazebo e materiale promozionale dell’associazione organizzatrice; ed i ragazzi delle scuole medie di Pisogne, che hanno preso parte attiva al recupero ed alla catalogazione del materiale recuperato dal lago.

 

 

2° GIORNATA DI MANIFESTAZIONE

 

Domenica 17 giugno 2018

Giornata promossa ed organizzata dalle associazioni di Iseo ASD Ysei Sub Diving Club assieme al Gruppo Sommozzatori Iseo Onlus. Alla giornata hanno preso parte 60 volontari, di nove differenti associazioni, che si sono coordinate per verificare lo stato del fondale del lungolago, proseguendo l’impegno iniziato nel 2006, dividendoci in diversi campi che, grossomodo, abbracciavano le zone di interesse: 1. la zona della “rotonda” nella parte finale del porto, zona spesso utilizzata dal turismo del paese e da molti pescatori; 2. il tratto estero della scogliera, dove il vento deposita spesso materiale trasportato dalla corrente. Oltre alla verifica dei fondali è stato allestito il punto informazioni sulla manifestazione con il consueto materiale promozionale della manifestazione. Arricchito con cartellone pesci del lago ed i disegni dei ragazzi delle scuole primarie che negli ultimi anni hanno partecipato al progetto “Conoscere il lago”, promosso dall’Autorità di bacino lacuale laghi d’Iseo, Endine e Moro.

 

3° GIORNATA DI MANIFESTAZIONE

Il risultato finale:

Domenica 16 settembre 2018

Comune di Tavernola Bg. (Bg) Giornata promossa ed organizzata dalla nostra associazione North Central Divers. A differenza degli anni precedenti la manifestazione si è concentrata nel lato sud del porto, indicativamente dal “Bar Roma” fino ai primi pontili del porto; in modo da non occupare le aree dedicate alle operazioni della Navigazione Laghi d’Iseo Srl. In questo modo abbiamo avuto la possibilità di verificare un’area del porto mai toccata dalla manifestazione, nell’arco degli anni. Quest’anno abbiamo voluto proporre la mappatura dei relitti presenti nel percorso subacqueo attrezzato di Tavernola Bergamasca. Percorso conosciuto e documentato ma sempre in evoluzione. Alla giornata hanno preso parte 40 volontari della associazioni organizzatrici e nelle operazioni di verifica la zona del porto si è dimostrata libero dal materiale accumulato sul fondo; mentre la parte dei pontili galleggianti e della zona a sud del porto ha richiesto più sforzi per il recupero materiale.

 

4° GIORNATA DI MANIFESTAZIONE

Mercoledì 19 Settembre 2018

Comune di Iseo (Bs) c/o Sassabanek. Giornata di approfondimenti delle tematiche ambientali dedicata agli alunni degli Istituti Comprensivi organizzata dall’Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro aderenti il progetto “Conoscere il Lago”. Percorso di sensibilizzazione e approfondimento culturale relativo alle tematiche dell’acqua. Zona interessata dalla manifestazione: l’intero lido di Sassabanek di Iseo (Bs) si è prestato per l’allestimento di strutture che hanno formato il percorso didattico, con:

  • Area Teatro.
  • Area Laboratorio Didattico.
  • Area Laboratorio Speleo Sub e Fondali Puliti.
  • Stand subacquei, Volontari Protezione Civile e Museo Tadini di Lovere.

Mantenute anche per l’anno in corso le attività di:

  • guide turistiche dell’Associazione Asso Guide Sebino sui battelli che hanno trasportato le scolaresche a Iseo, nel tour sul lago.
  • Compartecipazione delle associazioni organizzatrici Fondali Puliti con i gruppi speleo dell’Associazione Sebynica e ATS Bergamo per promuovere in un unico laboratorio tutto il materiale inerente al viaggio dell’acqua, con: “la vita nascosta dei laghi”, “i campionamenti e la salute del lago” e, ancora, “l’acqua quando scompare sottoterra – gli ambienti delle grotte ipogee scavate dall’acqua” (Abisso Bueno – Fonteno).
  • Laboratori per la promozione delle attività manuali e la creatività dei ragazzi, partendo da materiale di “scarto” e creando oggetti da riutilizzare.
  • Lo spettacolo teatrale proposto dalla compagnia “Teatro Prova” di Bergamo su temi ecologici e direttamente legato alla risorsa acqua.

Per ovviare alla carenza di volontari in giornate consone alla partecipazione delle scolaresche, si è optato per far rappresentare tutte le organizzazioni ed associazioni di Fondali Puliti dal personale disponibile. Vedendo in sostanza la presenza attiva alla giornata di manifestazione dei volontari disponibili del Gruppo Protezione Civile Capriolo, di A.S.D. Ysei Sub Diving Club.

 

5° GIORNATA DI MANIFESTAZIONE

Domenica 30 settembre 2018

Giornata organizzata e realizzata in loco dalle associazioni: Protezione Civile Monte Isola e Pro Civil Camunia. Il ritrovo dei volontari è come di consueto alle ore 9.00 sul lido di Sulzano per allestire stand, materiale promozionale della manifestazione e cartellonistica di Fondali Puliti. Distribuzione dei campi di ricerca partendo dal lato più a sud del lido, senza andare ad invadere l’imboccatura del porto nuovo; ed intorno all’area del lido per spingerci fino agli spazi davanti alle prime ville a nord del lido. Alla giornata si sono registrati 39 volontari delle associazioni organizzatrici, tra scuole sub ed associazioni di protezione civile operanti sul lago, per mantenere l’impegno preso nella verifica e rimozione del materiale che si potrebbe trovare accumulato nel fondale del lago. Dopo una breve presentazione delle attività e delle zone da verificare gli operatori in acqua si immergono dalle ore 10.00 alle ore 11.00 ritrovando il seguente materiale: sedie da giardino, gomme d’auto utilizzate come parabordi, tavoli, un paio di poltroncine in vimini, bottiglie, lattine, una rete da muratura, attrezzatura da pesca, vasellame e stoviglie, fino ad un papero da giardino in cemento. Materiale che ha occupato il volume del cassone del mezzo messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Alle ore 11.30 si sono tratte le conclusioni della manifestazione, considerazioni sul materiale recuperato ed il ringraziamento a tutti i partecipanti da parte del sindaco Paola Pezzotti che ha richiesto la manifestazione ed ha aperto la possibilità di organizzare ancora una giornata a Sulzano per l’anno 2019, eventualmente contribuendo con risorse della Comunità Montana del Sebino Bresciano.