Fondali Puliti 2013

Fondali Puliti anno 2013

La manifestazione Fondali Puliti sul lago d'Iseo costituisce oramai da otto anni un appuntamento conosciuto e seguito sulle sponde dei tre laghi consorziati. Nata nel 2006 come giornate di pulizia delle sponde promossa dall'allora Consorzio dei laghi, oggi Autorità di bacino lacuale dei Laghi d'Iseo, Endine e Moro, la manifestazione ha saputo riunire le principali realtà sportive e di volontariato operanti sulle acque del lago d'Iseo ed interessate a impegnarsi nel progetto; coordinandosi per la realizzazione di giornate di pulizia e di promozione dell'ambiente dei nostri laghi.

Le otto associazioni subacquee e di protezione civile che si immergono tutte le settimane nelle acque del Sebino che hanno accettato di costituire il nucleo operativo ed organizzativo della Manifestazione, tornano nel riproporre il proprio impegno annuale verso l'ambiente che li vede protagonisti con: la manifestazione Fondali Puliti edizione 2013.

Mettendo a disposizione i propri volontari ed organizzando nuove giornate dedicate a questa attività, in collaborazione con le amministrazioni dei comuni rivieraschi, la manifestazione 2013 vedrà organizzate cinque giornate di pulizia tra i mesi di maggio e luglio; e la partecipazione alle prossime giornate del lago di settembre, organizzate dall'Autorità di Bacino Lacuale nello scenario del Lido Nettuno di Sarnico. Le associazioni di Fondali Puliti cominceranno dall'alto lago, domenica 5 maggio, con la prima giornata organizzata a Castro (Bg) dalle ore 9.00 con le operazioni di verifica del fondale del lungolago e la rimozione del materiale ritrovato nei primi 15mt di profondità: "il materiale che troveremo e che potrà essere rimosso con facilità, preservando la sicurezza dei nostri volontari, sarà rimosso e smaltito in collaborazione con le amministrazioni che ospiteranno la manifestazione" assicura il coordinamento "mentre l'eventuale ritrovamento di materiale ingombrante verrà segnalato, in modo da far intervenire mezzi idonei alla rimozione! Non ci sostituiamo al normale servizio di pulizia che le amministrazioni già sostengono nella gestione delle area a lago...il nostro impegno è quello di preservare i lungolaghi dall'accumulo di materiale e smaltire il recuperato che può essere gestito dai volontari in acqua e di proseguire nell'impegno di promuovere e mantenere pulito l'ambiente in cui tutti noi ci immergiamo ed operiamo per gran parte dell'anno."

Fondali Puliti si è trasformato, in fasi successive, da un servizio di pubblica utilità proposto alle comunità rivierasche, per la semplice pulizia dei fondali, ad un appuntamento di promozione dell'ambiente dei nostri laghi; appoggiandosi a realtà divulgative in grado di allestire spazi dimostrativi della vita d'acqua dolce e collaborando a stretto contatto con amministrazioni e con le scuole, sia con lezioni in classe sulla "vita segreta dei nostri laghi", che promovendo la partecipazione di insegnati e ragazzi alle giornate di pulizia. Il calendario 2013 proseguirà, poi, domenica 19 maggio con la pulizia del lungolago di Pisogne; mentre domenica 9 giugno, la manifestazione si trasferirà sul Lago Moro per la pulizia dei fondali nell'area di Capo di Lago, nel territorio comunale di Darfo Boario Terme; tornando nel Sebino domenica 23 giugno con l'appuntamento sul lungolago Marconi di Iseo.

Le operazioni di pulizia, poi, si chiuderanno domenica 7 luglio a Sarnico. Mentre per settembre si stanno organizzando le giornate tematiche dedicate all'ambiente del lago con le scolaresche degli istituti presenti nel territorio dei tre laghi dove verrà mostrato loro un lato ancora nascosto della manifestazione: come i rifiuti possano essere smaltiti ed il loro recupero, smistamento e riutilizzo degli stessi nella catena del riciclaggio. Ringraziamo le amministrazioni che hanno richiesto l'organizzazione della manifestazione nel loro territorio e quelle che hanno abbracciato il nostro impegno permettendoci di realizzare la manifestazione nel loro comune.

Le associazioni impegnate nella promozione e nell' organizzazione delle giornate di pulizia dei fondali sono: Pro Civil Camunia, Gruppo Sub Vallecamonica, Gruppo Sommozzatori Iseo, Gruppo Smile Divers, Gruppo Protezione Civile Capriolo, Gruppo Sub Monte Isola, North Central Divers Bergamo e A.S.D. Ysei Sub Diving Club.

Steve.

20.05.2013 Bergamo Sera, NCD e "Fondali Puliti"

05.05.2013 Fondali Puliti 2013 - Teleboario

L'attivita' Fondali Puliti - 2012

Accesso soci