Chi siamo

Il gruppo subacqueo North Central Divers nasce nell'ottobre 2001 in seguito alla necessità di formare un team operativo unificato che possa operare in ambiente subacqueo secondo addestramento ed abilità di riferimento codificate e comparabili. In un contesto minimalista, come insegnato dal DIR e che il gruppo utilizza, la premessa irrinunciabile è la disponibilità di una squadra intesa come un insieme di elementi con grado di preparazione paragonabile, con esperienza sufficiente per consentire ai membri stessi di operare ampiamente entro la propria zona di comfort con procedure semplici, definite ed univoche. Mai come sott'acqua ha valore il detto che "una catena è tanto robusta quanto lo è il suo anello piu' debole".

Per questi motivi l'NCD elegge come proprio riferimento la didattica proposta dalla Global Underwater Explorers (GUE) e s'immerge secondo i dettami che la GUE stessa ha definito e standardizzato.

Gli obiettivi che il gruppo persegue, in perfetta sintonia con la didattica di riferimento, consistono nel:

  • Aggregare al team subacquei capaci, qualificati e consapevoli
  • Portare avanti l'esplorazione subacquea a livello locale
  • Promuovere la ricerca scientifica
  • Salvaguardare l'integrità dell'ambiente acquatico

Proprio per conseguire gli obiettivi che si propone, a decorrere da novembre 2011, l'NCD ha assunto forma giuridica di Associazione Sportiva Diettantistica, in modo da poter estendere le proprie capacità operative acquisendo nuove risorse tramite forme di sponsorizzazione.

Vedi il team operativo

Accesso soci