22/02/22 - News da PB Headquarters

22 02 22 0

Con sorpresa ed anche una piccola punta di orgoglio, leggendo la newsletter ufficiale di Project Baseline, abbiamo trovato pubblicata la piccola relazione del periodo 20/21 delle nostre attività relative a questo progetto che avevamo inviato su richiesta di Kristie.

L'articolo su projectbaseline.org

In sostanza un breve riepilogo del nostro impegno nonostante le limitazioni sanitarie.

2020

Abbiamo dovuto ridurre la nostra presenza in acqua a causa degli strascichi del COVID e di tutti gli impegni che a causa di questo sono stati posticipati.

In quest’anno i nostri rilievi si sono ridotti considerevolmente rispetto agli anni precedenti.

Abbiamo rilevato le nostre 6 stazioni per 8 volte per un totale di 48 rilievi complessivi.

La cosa più determinante del 2020 è che siamo riusciti ad acquistare con un autofinanziamento un datalogger per misurare l’ossigeno disciolto della PME che a partire dalle misurazioni di agosto ci consente di rilevare anche questo parametro in modo preciso.

Per cercare di completare il quadro abbiamo acquistato anche alcuni strumenti da acquario a basso costo per misurare la conducibilità ed il PH dell’acqua (anche se spesso i risultati sono confusi per questi parametri)

2021

Il peggiore degli anni spesi al progetto a causa delle implicazioni COVID e per impegni accumulati in altre attività.

Quest’anno abbiamo eseguito solo giornate per un totale di 24 rilievi.

In compenso a fine anno abbiamo provveduto a sostituire tutti i nostri vecchi marker che erano in acqua dal 2013 con altrettanti nuovi (utilizzando un disco di Secchi standard).

Abbiamo anche posato due nuove stazioni (#7 e #8) nella parte alta del lago.

Accesso soci