Pat's corner

Pat corner

Questo è l'angolo di Patrick...

Chi è Patrick?

Pat è un amico che lavora in Irlanda ma che, quando può rientrare in Italia, è sempre un componente attivo (anzi iper-attivo), che ci aiuta nelle attività in corso in quel momento.

Si aggrega quando eseguiamo i rilievi per Project Baseline, o nel recupero di qualche rete per Ghost Diving o ci accompagna nelle nostre esplorazioni.

L'ultima volta (al tempo in cui scrivo questa introduzione) è stato uno dei componenti della squadra di recupero del Tullio Abbate in cui ci ha aiutato nell'imbrago ma anche nelle manovre del mezzo nautico di supporto.

Cos'è Pat's corner?

Avete presente lo "Speaker's corner" di Hyde Park? Ecco, questo è il posto analogo presso NCD...

Patrick ci parlerà di argomenti, non sempre direttamente legati alla subacquea ma che spesso la implicano, con la sua scanzonata prosa e la simpatia che lo contraddistingue.

Un punto di vista originale su argomenti, i più diversi, che ci fa molto piacere ospitare.

Tato.


 

 

L’ELIO (ma non quello delle storie tese)

03 00

Era il 16 Luglio del 1969, quando alle 9:31 L’apollo XI decollò per lo storico volo che portò i primi uomini sulla Luna. Come tutte le missioni Apollo a partire dalla IV, l’Apollo 11 era spinto dal razzo più potente cazzuto mai costruito dall’uomo, il SATURN V o Saturnone per gli amici.

Leggi tutto...

ISOLA DELLE ROSE

... l’isola che non c’è, ma che ci fu!!
 
02 00
 
Era il 1968, le TV erano in bianco e nero, a Liverpool i Beatles cantavano Hey Jude, in Vietnam la guerra era in pieno svolgimento, in America veniva fondata la Intel Corporation e in Italia…

Leggi tutto...

QUANTO POCO OSSIGENO È TROPPO POCO?

Come divers ci viene spiegato molto presto nel nostro training qual’ è il limite massimo di ossigeno in una miscela a una certa profondità e, con l’avanzare a livelli più tecnici, ci viene anche spiegato il limite minimo sotto il quale non scendere. Ma perché? E perché il limite è stato fissato a una data ppo2 o una data percentuale? Questa è la domanda che mi sono posto un giorno leggendo un articolo riguardante un record mondiale a grandi profondità più o meno veritiero.

Leggi tutto...

Accesso soci