MOLO TAVERNOLA – 18/01/14

MOLO TAVERNOLA – 18/01/14

La Camuna

Anche questo sabato l’immersione é dedicata alla Camuna. Tato, reduce da una settimana di influenza e sotto antibiotici, oggi sarà il Surface Manager, accompagnato da Zio Ferru che è bloccato da un fastidioso mal di schiena (Insieme fanno la Don Orione Blues Band). Solito ritrovo al covo per Tato, Ferru, Steve, Red1 e Fabri. W67 sarà al molo e Foxed disperso per cause otorinolaringoiatriche.

Alle 15:10 siamo al molo ed iniziamo a scaricare le attrezzature. Tato e Ferru aiutano i quattro moschettieri che andranno in acqua montando qualche gruppo e portando le stages. Una volta che Steve, Red1, Fabri e Wally sono in acqua, Tato e Ferru se ne vanno al bar dove incontreranno Davide per raccogliere ulteriori informazioni circa il relitto su cui gli altri sono scesi a filmare. Mentre I “vecchietti” sono al bar a bere una cioccolata, l’immersione ha inizio…

… Il gruppo dei fantastici quattro si prepara sul molo, e poi si butta in acqua dove effettua, non senza aver aspettato alcuni minuti W67, il GUE-EDGE di rito. Obbiettivo principale filmare da varie angolazioni il relitto della Camuna. Red1 operatore addetto alla Go-pro, W67 e Fabri registi delle luci (ognuno dotato di potente faro illuminatore) e Steve addetto alla coordinazione dei tempi nonché controllore delle coreografie (coordinatore del gruppo in immersione).

Dopo gli ultimi controlli e raccomandazioni dal molo dai ns. due veterani assistenti, finalmente ci si immerge. RED1 e Steve davanti e Fabri con W67 dietro, in perfetta formazione compatta. Fissata la Boa al Fiesta, si prosegue velocemente passando il motore dell’idrovolante, dove si effettua un veloce cenno di ok, per verificare la lucidità di tutto il gruppo. Nessun problema, per cui si procede passando le due barche a -42 mt. e finalmente si intravede il relitto oggetto del Goal.

Come da briefing iniziale, la formazione si assetta con Fabri e W67 allineati sui -51 mt, con gli illuminatori puntati sul relitto e Red1 appena sotto a -52 con la fedele Go-Pro pronto a filmare. Steve dietro a verificare la corretta situazione. Pronti Ciak , Motore, Azione. Si parte con la prima passata in mezzo  ai resti lignei dell’attraente relitto; la squadra si muove ben allineata, salvo alcuni momenti di ritardo di W67, subito rimproverato dal vigile Steve.

Arrivati alla prua della nave, si inverte la rotta e ci si alza di quota per la seconda passata prevista, sino alla poppa. Altro cenno di riscontro (ok con le torce) e ritorno alla prua con ulteriore cambio di quota. Il gruppo si muove ben coordinato e con grande professionalità. Steven Spielberg e la sua troupe ci fanno un baffo. (Speriamo che nelle riprese sia uscito qualcosa di decente).

Completato l’obbiettivo primario, spengo la telecamera controllo il resto del gruppo e ricevuto l’ok da tutti iniziamo la risalita. Passiamo la benna,  e via verso il nostro “piccolo” a – 24 mt. Effettuiamo il change gas previsto a – 21, e dopo alcuni minuti di assuefazione, ci spostiamo verso il “Piccolo 2” alla medesima quota. Altra veloce ripresa, si risale scavalcando la Madonnina, e ci si dirige verso la Fiesta per il recupero della Boa.

Alla Boa effettuiamo un piccolo scambio di cenni, e visto i veloci tempi realizzati (grazie ad un team perfettamente organizzato ed addestrato) decidiamo di spostarci verso il Presepe con la Boa al seguito. Anche qui un veloce ripresa e perché nò, anche una preghierina. Completati più degli obbiettivi previsti, si decide di rientrare ed arrivati alla scaletta si riemerge.

Ad attenderci in trepidante attesa ed ansia (non per noi, ma perché non ha potuto effettuare l’immersione in compagnia) c’è lo Zio Ferru. Nessuna traccia, invece di Tato ancora immerso nelle “public relation” (Traduzione “intento a ciacolare”) con Davide. Durante la svestizione lo Zio ci saluta, per impegni programmati dalla moglie, e nel frattempo ci raggiungono Tato e Davide in continuo chiaccherio.

Subito il “Papi” si preoccupa di verificare le condizioni di tutto il gruppo (Go-pro ed Illuminatori compresi) e ci assiste nello smontaggio delle attrezzature. Recupera più informazioni possibili, per capire come sono state effettuate le riprese e le condizioni di visibilità. (Speriamo in bene anche perché in caso contrario c’è il rischio di essere diseredati ed il ritiro di tutto il materiale etichettato “Tato”).

Inviati i classici e doverosi messaggini “Tutto bene…..” alle consorti, in compagnia di Davide, tutto il gruppo si reca al bar. Davanti al ristoro (Birra e patatine minimo necessario) si continua con lo scambio di opinioni sull’immersione. Non manca la raccolta di ulteriori e preziose informazioni sul Relitto della Camuna da Davide Mazzucchelli, Veterano subacqueo ed esperto della zona.

Bella giornata, a parte la pioggia che non ci ha lasciato un attimo, e come al solito peccato per chi non è potuto esserci.

Ricordiamo agli altri subacquei interessati, (sappiamo che ci leggete in tanti) che possono scaricare la mappa del sito di immersione di Tavernola, guardando sul ns. sito sotto la voce luoghi, di cui allego il link per i più sfaticati.

Buona giornata e felici tuffi a tutti !!!!.

Per guardare i “Luoghi” di immersione e scaricare la cartina: clicca qui

P.S.: Chiunque avesse informazioni, filmati, fotografie o altra documentazione inerente la “Camuna” può gentilmente inoltrarcele all’indirizzo: Tato@ncdivers.it , Grazie…. Occhiolino

 

GAS:            21/35
RT:               52′
Max. Prof.:  52,1 m.
Min. Temp.: 8°C

TATO & RED1 Fico