Da PG a PB Dopo più di un anno di attività il Progetto Galleria si fonde con quello più esteso ed importante rappresentato da Project Baseline. Il nostro gruppo è ufficialmente titolare del progetto “Lake Iseo” che intende monitorare le acque di alcuni punti “notevoli” del Sebino da aggregare e inserire nel database mondiale di PB.
La struttura che la GUE ha concepito per il proprio database ci ha consentito la posa di 6 stazioni fisse a cui far riferimento per i nostri rilievi. Oggi finalmente siamo riusciti a georeferenziare tutte e sei le stazioni con il lavoro di tutto il team. Foxed in superficie con il kayak fornito da Red1 e due team in acqua. Team 1 (Fabri e Tato) con ingresso alla galleria Nord e team 2 (Steve, Red1 e W67) con ingresso dalla galleria Sud. dopo più di due ore di immersione coordinata tra i due team, Foxed è riuscito a taggare con il GPS tutti i punti corrispondenti alle stazioni e ad eseguire il clean up delle bottigliette usate per marcare le stazioni. La prossima immersione di martedì prevederà la posa dei marker di identificazione ed utili per il rilievo della visibilità. Contestualmente effettueremo la pulizia delle cimette lasciate sulle varie stazioni.
Questo lavoro, abbastanza oneroso per la tassellatura subacquea, consentirà il rilievo dei dati analitici e fotografici con la precisione che il Progetto Baseline richiede. Sarà quindi un’attività che ci vedrà costantemente impegnati nell’arco dei prossimi anni.
GAS: EAN 32 RT: 126′ Max. Prof. 34,4 m. Min. Temp. 11°C
Provincia di Bergamo Comuni di Predore e Tavernola Bergamasca Baia Surfisti Coordinate GPS