“SGOMMATE” SUL LAGO DI GARDA

“SGOMMATE” SUL LAGO DI GARDA

Domenica 20 Ottobre il gruppo NCD composto da (Tato, Fabry e Red1) è in trasferta sul Garda per partecipare all’evento di pulizia del fondale nei pressi della “Torre” di Gardone Riviera, oggetto diversi anni fa di un importante sversamento di pneumatici esausti.

Partenza poco prima delle sette, piacevole tappa per un caffè al Traffic, punto in cui è fissato l’incontro con me (Fenix), subito dopo il coffee break, trasbordo delle mie attrezzature sul furgone e si parte.

Raggiunto il punto di immersione, incontriamo gli altri componenti della spedizione DIR BERGAMO e MERANO DIVERS. La giornata è stata organizzata qualche mese fa da Leonardo Bombardieri e Matteo de Lorenzi, patrocinata dal comune di Gardone, con il supporto in barca del gruppo DEEP EXPLORERS. Lo scopo principale è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema ambientale e sulla salvaguardia dei nostri corsi d’acqua oltre che la rimozione di rifiuti che non si trovano di certo nel posto in cui dovrebbero trovarsi.

La logistica del tuffo è abbastanza complessa, si deve necessariamente entrare dalla spiaggetta del ristorante casinò (noto punto di immersione) e proseguire per circa 7/800 mt. in direzione Salò. Nonostante le profondità siano di modesta entità, servirebbe troppo tempo a pinne per cui è necessario muoversi con i dpv. Scaricate le attrezzature ci accorgiamo presto di aver dimenticato uno degli scooter. Ma abbiamo sempre una soluzione pronta e troviamo subito un passaggio per Marylou.

Terminato il briefing, si passa ai controlli e in quel momento mi accorgo che lo scooter affidatomi era scarico, quindi anche io divento la remora di Fabry. Arrivati al punto di azione le squadre di recupero sono composte da Tato + Fabry e da Red1 + me.

Si inizia subito a legare e “pallonare” gli pneumatici, e di conseguenza la visibilità cala drasticamente. Questo genere di tuffi potrebbe sembrare semplice, ma lavorare con corde e palloni con poca visibilità richiede parecchia abilità, il rischio di rimanere impigliati o di pallonare insieme al rifiuto recuperato è sempre dietro l’angolo.

 

Il bottino è proficuo: 52 copertoni di auto e 2 di camion oltre che a qualche piccolo pezzo di metallo racimolato lungo il percorso.

 

Dopo il tuffo il sindaco di Gardone ha gentilmente offerto il pranzo ai “lavoratori” e ci siamo quindi trasferiti in una pizzeria poco distante dove con un ottimo pasto caldo, una birra e qualche battuta abbiamo concluso la giornata nel migliore dei modi.