VELLO (BS) – 12/09/15

VELLO (BS) – 12/09/15

Vello (BS)

Oggi abbiamo deciso di andare a fare un’immersione alla parete di Vello, paese della sponda bresciana dopo Sale Marasino, verso Lovere, su consiglio di Red1 (che durante l’estate ha fatto tutto il giro del lago con il suo cane) e ha segnalato questo bellissimo posto. Vello ha una strada sul lago che finisce in una pista ciclabile, che si infila nelle gallerie dietro alle pareti per circa 5 chilometri. Oggi è il primo giorno da associato di Armando che diventa di diritto il compagno di immersioni di Tato col suo Reb JJ. Armando è un super DIR  visto che oltre ad avere fatto il corso JJ con la GUE è un Tech2 e Cave1.

Ne trarremo tutti sicuramente vantaggio poiché è molto disponibile anche a trasmettere ad altri quello che ha imparato nei vari corsi. Torniamo a Vello, parcheggiamo prima della galleria ed entriamo in un parchetto con bar annesso che verrà utile per il debriefing. Portiamo l’attrezzatura sul prato del parchetto che dispone di uno scivolo che ci porta in acqua senza troppa fatica.

Siamo in 7, quindi gruppo quasi completo perché manca solo di Fabri che aveva un impegno; Ferru Tato e Armando con i Reb, Red1 Steve Foxed e Wally con i Bibo. L’obiettivo è una prima esplorazione del posto che per noi è nuovo. La parete inizia da una decina di metri rispetto all’entrata e, dopo i controlli di rito, ci immergiamo raggiungendo velocemente una cima che ci porta in basso che seguiamo fino a 30 mt, come da accordi pre immersione. Tato è come al solito attirato dalla cima che scende ma abbandona l’idea e rimane col gruppo. La parete è molto variegata e rivela delle profondità notevoli agli sguardi delle torce. Viaggiamo attorno ai 30 mt per 27 minuti pinneggiando e…..

…. ritorniamo seguendo le tappe decompressive. Usciamo e sistemiamo l’attrezzatura, prima di approfittare del bar. Davanti ad una birra decidiamo di tornare presto con gli scooter per fare un passaggio più profondo. Ben arrivato Armando !!!!!

GAS: EAN 32
RT: 76′
Max. Prof. 32,4 m.
Min. Temp. 10°C

FERRU